F.A.Q
DOMANDE FREQUENTI

capita molto spesso che alcune domande vengano poste di frequente.
Abbiamo pensato, quindi, di pubblicarle in modo a potervi offrire  una risposta ai vostri quesiti.

PAGINA IN FASE DI REALIZZAZIONE!!
 
e vero che l'Abruzzese è più piccolo del Maremmano?
FALSO: Negli ultimi tempi ci arrivano sempre più spesso domande circa le differenze tra Maremmani e Abruzzesi e che l'Abruzzese sarebbe tendenzialmente più piccolo del Maremmano.
Distinguere oggi le due razze è impresa assai ardua essendo le razze originate dallo stesso ceppo.
Fino a qualche anno fa le due razze si erano differenziate tra di loro e se si vuole seguire le relazioni fatte che ne descrivevano le caratteristiche l'Abruzzese era mediamente più grande del Maremmano.
Questo non toglie che sia possibile trovare in Abruzzo esemplari di taglia più piccola non essendoci stata mai uniformità di soggetti.
Ma definire l'Abruzzese più piccolo del Maremmano non è corretto.
è vero che un cane più piccolo lotta meglio con i lupi e che quelli che superano i 60 kg sono inadatti al lavoro?
FALSO: Non esiste il cane che lotta meglio con il lupo perché le lotte tra cani  e lupi sono una rarità e non avvengono quasi mai. In genere si tratta più incontri fugaci dal momento che i lupi come i cani tendono ad evitare lo scontro.
La selezione attuata un tempo dai pastori privilegiava gli esemplari più grandi e più forti che per naturale selezione continuavano le generazioni.

è vero che i cani pesanti non sono adatti a lavorare con le pecore perché non riuscirebbero a stargli dietro?
FALSO:
Chi conosce le pecore sa che sono diverse da animali quali cervi e caprioli.
Una pecora percorre in un giorno 5/6 km ad un ritmo estremamente lento.
Il cane che difendeva le greggi in Abruzzo non doveva correre a ritmi sostenuti per lunghi periodi ne percorreva ogni giorno lunghi percorsi tali da fare si che fossero più leggeri e agili.
Anche durante la transumanza le pecore percorrevano non più di 15 km al giorno ad un ritmo molto lento
Se fosse vera tale teoria non si capisce poi come fanno altre razze tipo Pirenei o pastori dell'Asia, per dirne qualcuna, a fare il loro lavoro visto che sono notoriamente molto pesanti

Quanto dura la gestazione di una cagna?
Circa 60 giorni

a che età si svezzano i cuccioli?
nel nostro allevamento svezziamo i cuccioli intorno al ventunesimo giorno.

Quanti cuccioli alleva una cagna?
in media senza l'ausilio di aiuti chimici o medici una nostra cagna alleva circa 5/7 cuccioli.
i cuccioli che nascono possono anche essere di più ma per naturale selezione non tutti sopravvivono.
Ci sono allevatori che riescono a far allevare anche 10 o più cuccioli da una sola cagna.

e VERO che gli esemplari Abruzzesi più grandi derivano da cani Pirenaici?
FALSO:
spesso si è solito denigrare altri allevatori con queste accuse.
I cani pirenaici, chiamati anche Patu non hanno mai il mantello tutto bianco e la coda è portata alta con la punta che termina ad uncino. i cani abruzzesi di grossa taglia hanno il mantello tutto bianco e la coda è portata bassa.
Potrebbe anche essere capitato un incrocio ma qualche dettaglio dovrebbe essere visibile.
Leggendo i documenti storici è plausibile che sia accaduto l'esatto contrario, ovvero che la moderna razza pirenaica sia stata migliorata con l'innesto di esemplari abruzzesi.
Lo dimostra il fatto che nel XVII secolo Luigi XV importo cani dall'Abruzzo chiamati chien da loup des abruzzes e dal meridione d'Italia (matin sicilienne)
 

Quali sono le dimensioni ideali di un abruzzese ?
L'Abruzzese si è sempre caratterizzato per la sua eterogeneità con cani pesanti e cani leggeri, cani con teste grandi ed altre lupoidi cani che somigliano ai PMA e altri che somigliano a mastini.
Non esiste lo stereotipo della razza ma cani differenti che formano la razza ed è stato questo che ha fatto affermare la razza perché si è avuto un patrimonio genetico molto ampio cosa che non sarebbe stata possibile limitando la scelta ad una sola tipologia di cane che oltretutto avrebbe dato luogo a risultati infausti

Quale è la vita media di un Cane Pastore Abruzzese ?
La vita media è di circa 10 anni ma in alcuni casi ci sono stati esemplari arrivati ad avere 17 anni.

è vero che se un Abruzzese ha il pedigree come Maremmano Abruzzese non può essere originale?
FALSO:
La razza Cane da pastore Abruzzese è stata riconosciuta dall'Enci fino al 1956 ed era separata dalla razza maremmana. Dopo quella data si decise di unificare le due razze ed oggi i cani allevati in abruzzo e iscritti al libro genealogico ufficiale sono registrati come cani da Pastore Maremmano Abruzzese.
Ciò non toglie che possano esserci ancora allevatori che abbiano continuato ad allevare cani in abruzzo derivati dai vecchi cani abruzzesi di prima del '56.

Esistono antichi documenti che certificano le reali dimensioni di questi cani?
Le descrizioni fatte sono tutte abbastanza sommarie e spesso non concordano tra di loro.
Questo ci fa capire che la razza è stata, come lo è ora, sempre eterogenea, ovvero formato da diversi esemplari e non ha mai avuto un unico genotipo.
L'unico scrittore che ha dato misure sui cani è stato Vincenzo Dandolo che nel 1813 scrisse che erano alti in media circa 77 cm.

la presenza dello sperone o doppio sperone è segno di imbastardimento della razza?
FALSO:
La tradizione pastorale abruzzese ha sempre apprezzato la presenza degli speroni o doppi speroni in questi cani.
Tuttavia lo standard ufficiale Enci non prevede gli speroni che quindi vengono tagliati nei cani che ce li hanno e che vengono esibiti alle expo

è vero che il pastore Abruzzese è un cane dal carattere difficile da gestire?
FALSO:
I cani Pastori Abruzzesi sono cani molto equilibrati e in genere non sono mai aggressivi verso gli umani salvo che un estraneo non tenti di entrare nel suo campo ma anche in questo caso si limitano a farti desistere senza mordere.
I pastori che li hanno allevato per prima, non potevano portare cani estremamente aggressivi liberi nei pascoli frequentati da centinai di persone e avevano selezionato, quindi, cani equilibrati che potessero vivere in armonia con l'ambiente in cui operavano.
Vi erano cani più aggressivi ma erano utilizzati ad esclusiva difesa degli agnelli lasciati nelle stalle.
Le due linee erano selezionate separatamente.
è potuto succedere che in seguito qualcuno abbia scambiato questa eccessiva difesa dei cani verso le stalle come un pregio ed abbia indirizzato la selezione verso cani di questa tipologia comportamentale e quindi oggi tanto può uscire un cane con comportamento più aggressivo del solito e più difficile da gestire.
Sono comunque casi rari e facilmente individuabili.